seguici su facebook

CENNI BIOGRAFICI SULL'AUTORE

Il Dott. Riccardo Mazzoni è nato a Empoli nel 1958. Nel 1989 si è laureato a Firenze in Medicina e Chirurgia. Nel 1993 consegue a Firenze la specializzazione in Medicina dello Sport. Durante il periodo della specializzazione ha insegnato per un anno la kinesiologia al corso per massaggiatori sportivi a Firenze e contemporaneamente alla specializzazione ha conseguito il diploma di agopuntore presso la scuola della città di Firenze. Nello stesso periodo ha svolto servizio di guardia medica, sulle ambulanze, nel reparto ortopedico del CTO di Firenze, è stato anche medico di medicina generale e medico responsabile in campo di numerose società sportive di calcio e successivamente ha eseguito anti-doping per quattro anni.
Nel 1990 ha messo a punto un programma computerizzato di analisi della postura e dal 1992 al ha collaborato come consulente esterno di una ditta farmaceutica per l’uso degli aminoacidi a catena ramificata e sali minerali, nello stesso periodo ha iniziato l’attività libero-professionale in medicina non convenzionale come omeopata-agopuntore ed ayur-vedico.
Durante la sua attività di medico sportivo presso numerose scuole-calcio ha svolto studi di posturologia e come medico di medicina funzionale ha introdotto l’uso del Vega-test, seguendo numerosi corsi di omotossicologia. Successivamente ha conseguito il secondo livello di Reiki ed il primo anno di Ayur-vedica con i corsi delle scuole di Maharishi e divenuto allievo - praticante di MT (meditazione trascendentale) e partecipato a corsi di Qi Qong. Ha partecipato come relatore a seminari e congressi di geobiologia, agopuntura, ortopedia, medicina dello sport.
Nel 1996 ha partecipato al congresso mondiale di Agopuntura, tenutosi a New York (USA) presentando un lavoro su cisti ovariche e fibromi uterini.
Nel 1998 ha collaborato ad una pubblicazione sui disordini dell’alimentazione trattati con somatopuntura e auricoloterapia in collaborazione con l’Università di Firenze.
Studiando per circa 15 anni le modificazioni posturali nell’età evolutiva ha iniziato ad analizzare la postura dal punto di vista della Kinesiologia Applicata.
Nel 2003 ha conseguito il diploma di omeopatia unicista presso la scuola SMB.
Nel 2004 ha conseguito un diploma biennale della FISA (Federazione Italiana Scuole di Agopuntura, discutendo una tesi su 15 casi di fibromi algia diffusa attraverso un protocollo di medicina integrata multidisciplinare), lavorando come docente in formazione.
Nel 2009 ha partecipato come relatore al 1° congresso di medicina bio-integrata tenutosi a Roma riferendo su trenta casi (la clinica e la disbiosi) trattati con diagnosi e terapia secondo la teoria e filosofia della Kinesiologia Applicata e della Kinesiologia Applicata al Mentale.